LABORATORI per ADULTI
Grazie alla sua decennale esperienza nel tenere corsi in ambito artistico e alla rinnovata collaborazione con le istituzioni del Comune di Selvazzano, l’Associazione Culturale Fantalica realizza una serie di percorsi didattici che spaziano nel campo artistico della pittura espressiva e della ceramica.
Quest’anno, i corsi proposti sono inseriti nel contesto più ampio di Arti Urbane, il progetto culturale avviato dall’Associazione Culturale Fantalica, con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo e con il patrocinio del Comune di Selvazzano Dentro e della Provincia di Padova.
Lo scopo di tali laboratori artistici, dunque, non si limita all’insegnamento della pratica artistica, ma mira anche a realizzare due opere d’arte permanenti che rimarranno installate presso i luoghi dedicati all’aggregazione cittadina, alla cultura e al tempo libero.
Per realizzare questo progetto artistico, di abbellimento della comunità, alle 20 ore di laboratorio, si aggiungo 10 ore a titolo gratuito.
Laboratorio di disegno e pittura espressiva
Con l’artista e insegnante Alessandro Rinaldi
Il corso prevede un primo approccio al disegno come metodo d’espressione: si approfondiranno le regole di costruzione di una composizione, le proporzioni e l’armonia delle forme.
Si andranno quindi ad approfondire le tecniche grafiche più in uso come la sanguigna, la china, il carboncino e le matite acquerellabili. Si procede con l’approccio alla pittura vera e propria, tramite le tecniche con tempere, acrilico e acquerello tradizionale.
Materiale fornito: fogli A3 e A4, matite di vario spessore (2B, 4B, 6B), gomma, gomma pane, fusaggine, temperino, cartellina.
Laboratorio di ceramica
Con l’artista e insegnante Orlando Andrian
Chiunque, attraverso percorsi individualizzati, potrà far nascere sotto le proprie mani vere e proprie opere d'arte rispecchiando le proprie sensibilità e abilità. Sotto la guida dell’insegnante si affronteranno diverse tecniche di manipolazione della materia al fine di poter realizzare delle lastre che saranno la base di partenza per una elaborazione più mirata della consegna finale.
L’opera d’arte finale verrà installata presso il giardino di Villa Cesarotti. Inaugurazione: 30 settembre, Villa Cesarotti, Selvazzano Dentro.